L’esperienza efficace di apprendimento è l’obiettivo dell’intervento di potenziamento.
L’apprendimento è una modificazione del comportamento in funzione di un’esperienza. La persona che apprende, cambia e si modifica perché ha compiuto esperienze, che attraverso stimoli specifici, portano a cambiare la struttura neuronale ed il funzionamento del cervello.
L’esposizione a stimoli errati o a carenza di esperienze può portare a povertà di comportamento e apprendimenti fragili.
L’istruzione di per sé non genera cognizione: ogni funzione cognitiva deve essere sostenuta nella sua evoluzione in modo specifico. Il potenziamento cognitivo permette il passaggio da una cognizione al suo livello successivo.
Schemi mentali errati o patologici possono appartenere a tutti: adulti, persone disabili e a bambini, che devono essere aiutati a superare modalità errate di apprendimento.
Gli interventi di potenziamento cognitivo permettono di raggiungere il potenziale di apprendimento che ancora non è emerso.
Il percorso proposto dallo Studio Contatto si struttura a partire dalle esigenze di ogni individuo, utilizzando strumenti specifici che permettano di raggiungere cognizioni adeguate al livello di sviluppo.